Sta iniziando a fare freddo e onde evitare di ammalarsi (o meglio, di peggiorare il terribile mal di gola che già ho) ho deciso che è arrivato il momento di sospendere l'assicurazione e lasciare in garage la moto fino a quando non ci sarà un tempo più adatto.
Vista la prima volta che metto "a riposo" una moto elettrica, mi ritrovo un po' spaesato.
Con il vecchio yamaha majestic non facevo altro che fare manutenzione (controllare olio, liquido radiatore, e fare un pieno), collegato la batteria ad un mantenitore di carica e la lasciavo ferma parcheggiata in garage (solo una volta al mese la accendevo per una mezz'oretta perché altrimenti dopo 4 mesi di pausa sarebbe stato improbabile farla partire).
Con la moto elettrica c'è qualche raccomandazione particolare?
Riposo invernale: suggerimenti?
-
- Site Admin
- Contatta:
Riposo invernale: suggerimenti?
Super Soco TCMax 2020
Re: Riposo invernale: suggerimenti?
In realtà con la moto elettrica è ancora più semplice, basta che ogni 2-3 settimane dai un'occhio allo stato di carica della batteria, e se è troppo basso (sotto il 30%) gli dai una breve carica. Basta che la riporti a 60-70%, evita di portarla fino al 100% che stressa solo la batteria senza darti alcuna utilità.
Se per caso la lasci in un posto umido, metti 2 assi di legno sotto le ruote, così non toccano direttamente terra. Ogni tanto controlla anche la pressione degli pneumatici.
Se per caso la lasci in un posto umido, metti 2 assi di legno sotto le ruote, così non toccano direttamente terra. Ogni tanto controlla anche la pressione degli pneumatici.
--
Ciao
f205v
(TC Max 2020 - cerchi a raggi)
Ciao
f205v
-
- Site Admin
- Contatta:
Grazie, tutto chiaro maa... Perché la cosa delle assi di legno?
Super Soco TCMax 2020
dipende da dove lasci la moto.
Io quando avevo il Guzzi 350 (parliamo degli anni '80 per intenderci) d'inverno lo lasciavo sotto una tettoia con il pavimento di terra battuta.
La terra era sempre umida, ed il continuo contatto della base dello pneumatico con la terra, finiva con il rovinare la gomma.
Mettendo le assi di legno sotto separavo la gomma dalla terra e preservavo lo pneumatico.
Ovviamente se posteggi in un garage protetto con il pavimento non ne hai bisogno.
Io quando avevo il Guzzi 350 (parliamo degli anni '80 per intenderci) d'inverno lo lasciavo sotto una tettoia con il pavimento di terra battuta.
La terra era sempre umida, ed il continuo contatto della base dello pneumatico con la terra, finiva con il rovinare la gomma.
Mettendo le assi di legno sotto separavo la gomma dalla terra e preservavo lo pneumatico.
Ovviamente se posteggi in un garage protetto con il pavimento non ne hai bisogno.
--
Ciao
f205v
Ciao
f205v
-
- Site Admin
- Contatta:
Ok ora è tutto più chiaro 
Probabilmente non ne avrò bisogno, sebbene ogni tanto (quando piove troppo) il garage mi si allaghi :S

Probabilmente non ne avrò bisogno, sebbene ogni tanto (quando piove troppo) il garage mi si allaghi :S
Super Soco TCMax 2020
Qui sta iniziando veramente a fare freddo, ( 5° al mattino)credo che tra una o due settimane al massimo metterò a riposo il mio tc max!
Poiché la moto sta posteggiata sotto il portico, pensavo di levare la batteria e di tenerla al riparo al chiuso. Che dite?
Kuki
Poiché la moto sta posteggiata sotto il portico, pensavo di levare la batteria e di tenerla al riparo al chiuso. Che dite?
Kuki
-
- Site Admin
- Contatta:
Buona idea, anche perché così una delle parti più costose della moto sta anche al sicuro (che già immagno che all'aumentare del diffondersi dell'elettrico aumenteranno anche i furti di batterie :S)
Super Soco TCMax 2020