Autonomia reale

Super Soco TCmax - la prima caffe racer elettrica con autonomia di 110 km e prestazioni da 125 tradizionale
f205v

Re: Autonomia reale

Messaggio da f205v » 04 ott 2020, 22:34

paolo ha scritto: 04 ott 2020, 22:20 Ad esempio io in mappa 1 non ho mai il tachimetro che segna 60, ma si ferma a 55. Ergo ho un tachimetro perfetto, oppure ho 5 km/h puliti in meno rispetto agli altri (esempio anche in mappa 5, si fatica ad arrivare a 95 km/h segnati)...
Se ti segna 55, sono solo 3 in meno rispetto al mio GPS che dice 58. E se arrivi a 95 sono solo 2 in meno dei 97 che ho misurato io.
In mappa 3, come diceva @Sergio Tc max, l'aerodinamica è fondamentale. Io sono abbastanza piccolo e leggero, cosa che aiuta.
Sicuramente spostando la targa, usando un casco integrale invece del jet, e riuscendo ad accucciarsi bene sul "serbatoio" si possono prendere alcuni km/h in più.
Specialmente se la giornata è calda, così la batteria rende al meglio. L'ideale sarebbe provare in altura, con una densità dell'aria più bassa.
--
Ciao
f205v
(TC Max 2020 - cerchi a raggi)

Adriano Perla

Messaggio da Adriano Perla » 05 ott 2020, 09:23

Sergio Tc max ha scritto: 01 ott 2020, 20:55 superati gli 80 avvicinandoci alla velocità di 100km/h vi assicuro che l'aereodinamica è fondamentale , non parliamo sopra i 120km/h dove davvero contano i grammi e il cx...
comunque dicevo si vincono gare togliendo anche solo l'attrito delle frecce ... figuriamoci se togli una targa eretta dietro la ruota "a vela " usi abbigliamento liscio aderente e non svolazzante un cupolino , un casco chiuso invece che il jet ... e vedrai che differenze ... ovviamente a parità di condizioni stradali e meteo ... credo che i 5km/h li guadagni ad occhi chiusi
Si, si notano differenze sul consumo anche in base alla giacca, se uso una che lascia entrare troppo vento nelle maniche ho un consumo più alto, certo non di chissà quanto ma se si sommano tutti gli eventuali fattori che possono influire la percentuale aumenta, comunque il peggior nemico sembra essere il freddo, in questi giorni anche a me non fa più i 100, vuoi l'abbigliamento più pensate, vuoi che viaggio sempre con venti abbastanza forti, aggiungici l'abbassamento delle temperature, ed ecco che perdi una bella fetta di energia.

f205v

Messaggio da f205v » 05 ott 2020, 10:35

L'esperienza con l'auto elettrica mi dice che in inverno è normale consumare dal 15% al 25% in più rispetto all'estate.
I fattori che contano sono le temperature più fredde e gli pneumatici invernali.
Sulla moto io di solito non metto gli pneu invernali, ma il freddo è comunque un killer per le batterie.
--
Ciao
f205v
(TC Max 2020 - cerchi a raggi)

Sergio Tc max

Messaggio da Sergio Tc max » 06 ott 2020, 09:42

paolo se non erro le velocità sono 55 75 95 di default per le tre mappe corrispondenti ... ma non tutte le tc max hanno lo stesso software installato ho sentito di almeno 3 versioni tra inglesi tedeschi e russia , vuol dire che almeno esistono altrettanti lotti di produzione dove hanno man mano testato e modificato (credo sempre in meglio)
sempre sperando che non siano cambiate anche centralina e motore con modelli simili ma non identici ... cosa possibilissima ... e quindi potrebbero non reagire tutte alla stessa maniera a parità di batteria e software, come dire... un po a culo ... poi mettici l'imprecisione di fabbricazione del minimo 5% per tutte le componenti complessive che fanno muovere la moto

batteria . centralina gestione e cablaggio , motore elettrico , parti in movimento e meccaniche, corretto assemblaggio del tutto

Sergio Tc max

Messaggio da Sergio Tc max » 06 ott 2020, 09:52

f205v ha scritto: 05 ott 2020, 10:35 L'esperienza con l'auto elettrica mi dice che in inverno è normale consumare dal 15% al 25% in più rispetto all'estate.
I fattori che contano sono le temperature più fredde e gli pneumatici invernali.
Sulla moto io di solito non metto gli pneu invernali, ma il freddo è comunque un killer per le batterie.
ben venuto bel test anche il tuo , io ho cominciato da subito a segnarmi anche alcuni dati per ogni ricarica :
percent iniziale , percent finale , km percorsi ,
questo per ogni carica che effettuo , la media dei valori rilevati (nel mio caso con peso di 110 kg , terreno collinare etneo " vulcano Etna" ) , quasi tutto percorso in territorio urbano abitato , interfacciato con altre realtà ci potra dare i dati più veritieri , non uso gps mi fido dei km del display ,
l'app me li calcola davvero male i km percorsi ad ogni tratta , certe volte addirittura il doppio del display , per adesso la media dei miei consumi si aggira intorno ai 70 km per una carica corrispondente dell'80 % circa partendo sempre da ricariche al 100%

Rispondi