Zero S - prima prova

Una streetfighter dal design sportivo e accattivante, con una autonomia da record (317 km se si usa batteria supplementare Power Tank).
Rispondi
f205v

Zero S - prima prova

Messaggio da f205v » 07 mag 2021, 21:52

Oggi ho avuto l'opportunità di provare una Zero S

Zero è la casa prodruttrice statunitense, attiva da oltre 10 anni sul mercato.

Qui vedete alcune foto del modello in questione (modello "S" - ovverosia la "piccola" di famiglia) che ho provato:
Immagine
Immagine
Immagine

La moto è dotata di una batteria da 13kWh (come optional esiste quella da 16kWh, oppure in alternativa un caricabtterie rapido) e di un motore a magneti permanenti da 11kW (44kW di picco).

La linea è carina, non particolarmente moderna, sobria e senza fronzoli. Non riesce ad evitare un certo effetto "giocattoloso", ma in sostanza strappa un giudizio positivo.
In sella la posizione delle gambe e dell'appoggio è corretta, il manubrio leggermente troppo "sopra" la forcella, ma si può rimediare regolando l'inclinazione più indietro e guadagnado anche qualcosa nella posizione del busto.
I comandi sono semplice ed a portata di mano. Il display è abbastanza chiaro, anche se i led degli indicatori di direzione potevano forse essere messi più in evidenza. Dal punto di vista della regolazione elettronica si possono settare 3 mappature: sport, eco e custom. Anche se non mi è chiaro come funzioni la custom e mi sono dimenticato di chiedere maggiori spiegazioni al concessionario.
Fra eco e sport la differenza è notevole, con entrambe le mappature pa partenza da fermo è quasi tranquilla, ma appena si raggiungono i 20 km/h la posizione sport "tira" in maniera molto piacevole e costante, mentre la eco è sicuramente adatta se ci si trova sotto la pioggia o su terreni con poco grip.

La dinamica di guida è onesta, senza scarti strani o strappi imprevisti. Il telaio fa il suo dovere, anche se non ho potuto provare "pieghe" tirate dato che c'era parecchio traffico. Abbastanza agile nelle curve strette e nei tornanti, forse leggermente limitato l'angolo di sterzata.
Il motore consente comunque di arrivare presto in velocità di crociera senza esitazioni. Il regen è leggero, personalmente lo preferisco anche più intenso.
Frenata generosa sul davanti (al manubrio), invece mi ha deluso il freno posteriore a pedale: poco efficace e poco modulabile.
Inoltre io credo che sia ora di abbandonare il freno a pedale e mettere entrambi i freni a manubrio, dato che con le elettriche non c'è la frizione. La mano è in grado di modulare una frenata molto meglio di un piede, la sensibilità e modulabilità delle dita è evidentemente superiore a quella della caviglia/piede!

Un ultimo appunto lo devo fare alla rumorosità, leggermente "metallica"; forse però si tratta solo di un problema di tensione della cinghia e probabilmente si può correggere.

In conclusione: questa moto è sicuramente adatta per percorsi urbani e per viaggi fuori porta anche su strade impegnative, ma non la vedo come il mezzo ideale per lunghe cavalcate o viaggi da gran turismo.
--
Ciao
f205v
(TC Max 2020 - cerchi a raggi)

_TROY_

Re: Zero S - prima prova

Messaggio da _TROY_ » 10 mag 2021, 08:28

ciao, grazie per la recensione!

aggiungo con due dritte.
Dal punto di vista della regolazione elettronica si possono settare 3 mappature: sport, eco e custom. Anche se non mi è chiaro come funzioni la custom e mi sono dimenticato di chiedere maggiori spiegazioni al concessionario.
La funzione Custom è una funzione che ti permette di impostare tutti i paramentri che citavi a tuo piacimento sul cellulare.
Ad esempio si può impostare la % del regen sulla frenata e anche sulla decellerazione
Il regen è leggero, personalmente lo preferisco anche più intenso.
Questo punto quindi lo "smarchi" senza problema con l'impostazione custom.
Un ultimo appunto lo devo fare alla rumorosità, leggermente "metallica"
Quanti km aveva?
perchè so che inizialmente è un po' rumorosetta.. ma poi con il passare dei km si silenzia di più..

ciao!
Sei possessore o sei interessato ad una zero?
Ti aspettiamo nel gruppo telegram: https://t.me/ZeroMotorcyclesOwnersClub

f205v

Re: Zero S - prima prova

Messaggio da f205v » 10 mag 2021, 12:08

Grazie per le informazioni aggiuntive su "custom" e regen.

La moto che ho provato aveva solo 15km quando sono salito in sella.
--
Ciao
f205v
(TC Max 2020 - cerchi a raggi)

Rispondi