Frenata rigenerativa ???

Super Soco CPx - Lo scooterone elettrico dotato di un motore da 4 kW, può raggiungere i 90 km/h permettendo spostamenti rapidi in città e dintorni
Smemail74

Frenata rigenerativa ???

Messaggio da Smemail74 » 30 dic 2020, 23:35

ciao a tutti.
vedo che la.cosa non è trattata ma nessuno di voi si chiede o si fa rodere del fatto che noi non rigenerato in discesa o in frenata?

possibile che la concorrenza la ha e sui nostri non sembra essere contemplata?
Non si potrà nemmeno avere in futuro? in città sarebbe buono poter recuperare un 10%!
non capisco perché nessuno si fa ste domande...

Smemail74

Re: Frenata rigenerativa ???

Messaggio da Smemail74 » 30 dic 2020, 23:40

aggiungo... googlando....

Lo scooter ha un Kinetic Energy Recovery System (KERS) o una frenata rigenerativa in cui l'energia della frenata viene restituita alla batteria.

questo trovato per vs1 e alcuni siti lo danno per il cpx ma non mi pare che si ricarichi. a me sembra frenare solo con i freni... ma non è che ci sta un menu segreto dal quale attivare questa funzione?
col monopattino è cosi.... menu segreto e si attivano cose non dichiarate

wasanangel

Messaggio da wasanangel » 31 dic 2020, 14:52

Smemail74 ha scritto: 30 dic 2020, 23:40 aggiungo... googlando....

Lo scooter ha un Kinetic Energy Recovery System (KERS) o una frenata rigenerativa in cui l'energia della frenata viene restituita alla batteria.

questo trovato per vs1 e alcuni siti lo danno per il cpx ma non mi pare che si ricarichi. a me sembra frenare solo con i freni... ma non è che ci sta un menu segreto dal quale attivare questa funzione?
col monopattino è cosi.... menu segreto e si attivano cose non dichiarate
È la stessa cosa che mi sono chiesto io,avevo letto come te le stesse cose, e poi boh, il mistero assoluto... Sarebbe interessante scoprire se esiste un modo per attivarlo nel caso ci sia...

Smemail74

Messaggio da Smemail74 » 31 dic 2020, 19:28

se qualcuno ne riesce a sapere di più.... aggiorni il post!
nel mio nn mi pare ricarichi nulla...

wasanangel

Messaggio da wasanangel » 31 dic 2020, 20:25

Ho provato oggi la procedura di sblocco come descritto da Credendario e fino alla fine tutto uguale come nel video(viene fuori il 95 all'inizio) poi finito tutto non si verifica nulla, non l'ho provato per verificare se è cambiato qualcosa... Dovrò vedere allena ci si potrà muovere...

Smemail74

Messaggio da Smemail74 » 01 gen 2021, 09:43

in realtà lo sblocco serve per farlo andare alla massima velocità possibile cosa che il cpx dovrebbe già avere...
quell'esempio era solo per capire se esiste una sorta di menu segreto dove modificare dei parametri...

Nel monopattino tenendo premuti dei tasti si accede ad un menu dove possibile modificare i parametri della batteria attivare e disattivare la frenata rigenerativa, il cruise control e molte altre funzioni e stiamo parlando di un monopattino!!! qui magari si fa collegando il pc.... tipo ODB2 in auto. sarebbe da capire come... sto KERS io voglio attivarlo. in città è utile

Smemail74

Messaggio da Smemail74 » 04 gen 2021, 14:57

mi ha risposto SUPERSOCO dicendo che i loro scooter NON HANNO frenata rigenerativa.....
che delusione!
il monopattino la ha e non ha molto senso ma su uno scooter era cosa essenziale cosi come la hanno TUTTI gli altri concorrenti, credo che no lo terrò molto questo scooter! ci sono cose che mi hanno deluso!!!!

spakkahellas

Messaggio da spakkahellas » 05 gen 2021, 10:43

Secondo me la domanda giusta da porsi è: quanto si guadagna dalla frenata rigenerativa su uno scooter?
Non credo sia come nelle vetture ibride come la mia Auris dove la massa in rallentamento e frenata crea energia tale da sostenere il sistema; quindi chi ha il motorino con il kers quanto guadagna di energia? Ci sono dati?

Smemail74

Messaggio da Smemail74 » 06 gen 2021, 14:51

si guadagna poco, forse un 10% soprattutto qua a roma con tutte ste salite e discese....
ma allora perche lo hanno TUTTI tranne supersoco? ce lo ha anche il monopattino ed effettivamente la serve poco ma su uno scooter invece che bruciare i freni, ricaricare un minimo sarebbe evitare di sprecare energia

wasanangel

Messaggio da wasanangel » 06 gen 2021, 19:01

Anche solo che fosse il 10% sempre meglio che niente, avresti guadagnato km da percorrere e avresti usato molto meno i freni, risparmiando sulle pastiglie allungandogli la vita... Anche a me Super Soco ha risposto che lo scooter non ha la frenata rigenerativa perché ha batterie ad alte prestazioni( 🤔🤔🤔) e mi chiedeva dove avessi letto il contrario... Io gli ho risposto che mi pareva davvero strana questa scelta dato che quasi tutti gli altri scooter ce l'hanno, pure "cinquantini", vedete voi...

Rispondi