pochi chilometri ma alcuni feedback

Super Soco CPx - Lo scooterone elettrico dotato di un motore da 4 kW, può raggiungere i 90 km/h permettendo spostamenti rapidi in città e dintorni
Rispondi
Spagna
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ott 2020, 12:41

pochi chilometri ma alcuni feedback

Messaggio da Spagna » 28 ott 2020, 10:06

Ciao,
partiamo subito col dire che il mezzo risponde alle caratteristiche per cui è stato creato.
Avevo provato sia TCmax (più allegro e "responsive") che il CPX.
sul TCMax mia moglie non ci stava dietro e metterci un bauletto mi pareva brutto e se dovevamo andare in ufficio entrambi le valigette/zaini dove potevo metterele???
Quindi ho optato per CPX, sella più lunga ed porta bauletto mi ha consentito di montare il vecchio givi v46 della mitica TDM fusa :( e ci stà pure bene.
La doppia batteria mi ha convinto sulla questione autonomia.. sai magari, previo chiusura, mi fermavo da qualche parte a bere una birra in giro per milano e così avevo più "polmone".
In sostanza, uno scooter elettrico per gli spostamenti da Hinterland a Città, non è quindi per il solo uso urbano ma anche in questo frangente, avendo ruote alte, riescie a rimanere stabile anche sul Pavè.

Il deflettore copre bene da moscerini e insetti, anche se adesso per fortuna non sono tanti, ma è forse troppo vicino al casco da dare un po' fastidio al primo impatto. Poi ci si fa l'abitudine ma resta cmq un po' troppo vicino.
Nella giuda extra urbana, vialoni et similari si comporta bene. La giusta potenza per non essere schiacciati e la giusta stabilità alle alte, si fa per dire, velocità.
Forse, avrei mappato diversamente le tre impostazioni o cmq avrei lasciato al cliente la possibilità di farlo.
Mi spiego, abito fuori Milano e per andare nella metropoli devo fare un vialone con limite a 70 all'ora con autovelox.
Tutti vanno esattamente a quella velocità e se vai di meno... splash..
le mappature
1. infim speed (non so manco a quanto.. quindi praticamente inutile)
2. circa 64
3. max 92

Se, ad esempio, la mamppatura 2 la si potesse settare a 72 eviti multe e di essere schiacciato.

Quindi da un lato, l'uso normale va bene e non c'è molto da dire.

piccoli difetti:
- per smontare lo specchietto devi togliere il parabrezza... che due OO
- il selettore delle freccie non ha il Push di rimozione ma devi spostarlo manualemnte al centro...
- non c'è il flash degli abbaglianti (ex motociclista.. sorry)
- non c'è il rumore delle freccie e quindi le dimentichi tassativamente. Si poteva fare come il Niu che grazie al giroscopio capisce quando pieghi e ti toglie la freccia da solo.
- il parabrezza secondo me troppo vicino

Grossi difetti:
- è arrivato senza controller per l'app.. un bel grosso problema... speriamo che arrivi l'integrazione entro 2 settimante (facciamo 3) e lockdown permettendo dovrebe andare a posto. Ma non posso quindi indicare le funzionalità o le possibilità dell'App stessa.
- il software del display. Le batterie, 2, non hanno un bilanciamento. Si scarica prima una e poi l'altra mentre la percentuale di carica rimane legata alla batteria 2. in sostanza se la prima batteria è al 50% la percenduale di carica rimane al 98%... bahhhh
Questo mi fa pensare che ogni tot devi obbligatoriamente girare le baterie altrimenti il giro scarica/scarica non è lo stesso e la logica di mantenere sempre un 20% per fa fare la ricarica si fuma...
mi chiedo dunque a cosa servono le due batterie lasicte sempre in moto... credo sia una mera configurazione software che spero sistemeranno

cose curiose:
la presenza della "retro" non era per me un vaore aggiunto.. beh mi ricredo..
il motre elettrico in manovra da un po' di attrito e quindi l'ausilio della retro può esser utile in parcheggi in legera pendenza o con asfalto scivoloso per i piedi.

That's all Folks
Vi aggiornerò sugli sviluppi

spakkahellas
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 ott 2020, 11:04

Re: pochi chilometri ma alcuni feedback

Messaggio da spakkahellas » 29 ott 2020, 11:30

Ottimo, grazie!
15gg fa ho fatto l'ordine e dovrebbe arrivarmi per metà/fine di novembre; l'ho preso color grigio con due batterie come il tuo.

Appena sarà possibile scriverò le mie prime considerazioni: intanto posso dire che visto in concessionario mi ha dato buone sensazioni e conferme sulla qualità strutturale del mezzo; qualche mese fa avevo visto e provato il Nito Nes10 da altro concessionario e mi era sembrata la motoretta elettrica per i bambini :evil: ; il Cpx ha tutta un'altra struttura ne più ne meno di un classico scooter 125 anche se il design non è certo innovativo.

Zanzi
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ott 2020, 21:31

Re: pochi chilometri ma alcuni feedback

Messaggio da Zanzi » 31 ott 2020, 21:59

Ciao, bella recensione! Da possessore (super soddisfatto) di CPx da due settimane. Mi ci ritrovo in pieno, eccetto forse su autonomia e parabrezza. L'autonomia per quel poco che l'ho usato mi è sembra leggermente al di sotto di quanto mi aspettassi probabilmente perché lo uso spesso in modalità 2 accelerando poco dolcemente, o perché l'ho guidato spesso con passeggero. Il parabrezza invece ho visto che non è piaciuto a molti, ma per me (sono alto 1.78, non so se può c'entrare) fortunatamente è perfetto sia come posizionamento che come altezza! :D

Sono un po' contrariato per la mancanza dell'IMEI che servirebbe per accedere all'app. Ci contavo in particolare per le notifiche dei movimenti, ma mi è stato detto che dipende dal produttore in Cina... E che arriverà presto. Sperem!

Ah e una piccolezza: anche la plastica di copertura delle batterie nel sottosella poteva essere meglio secondo me, spesso ci perdo del tempo per incastrarla e farci stare il trasformatore con i due cavi.

Per il resto, rispetto agli altri scooter elettrici che ho provato, dà una sensazione di sicurezza e robustezza molto molto superiore. Per dirne una, mi sento molto più tranquillo a 90km/h su CPx che a 45km/h sugli Askoll (che spero migliorino in futuro) 8-)

Saluti!

paolo
Site Admin
Messaggi: 187
Iscritto il: 18 set 2020, 18:09
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: pochi chilometri ma alcuni feedback

Messaggio da paolo » 01 nov 2020, 18:50

Zanzi ha scritto: 31 ott 2020, 21:59 Ciao, bella recensione! Da possessore (super soddisfatto) di CPx da due settimane. Mi ci ritrovo in pieno, eccetto forse su autonomia e parabrezza. L'autonomia per quel poco che l'ho usato mi è sembra leggermente al di sotto di quanto mi aspettassi probabilmente perché lo uso spesso in modalità 2 accelerando poco dolcemente, o perché l'ho guidato spesso con passeggero. Il parabrezza invece ho visto che non è piaciuto a molti, ma per me (sono alto 1.78, non so se può c'entrare) fortunatamente è perfetto sia come posizionamento che come altezza! :D

Sono un po' contrariato per la mancanza dell'IMEI che servirebbe per accedere all'app. Ci contavo in particolare per le notifiche dei movimenti, ma mi è stato detto che dipende dal produttore in Cina... E che arriverà presto. Sperem!

Ah e una piccolezza: anche la plastica di copertura delle batterie nel sottosella poteva essere meglio secondo me, spesso ci perdo del tempo per incastrarla e farci stare il trasformatore con i due cavi.

Per il resto, rispetto agli altri scooter elettrici che ho provato, dà una sensazione di sicurezza e robustezza molto molto superiore. Per dirne una, mi sento molto più tranquillo a 90km/h su CPx che a 45km/h sugli Askoll (che spero migliorino in futuro) 8-)

Saluti!
Ciao Zanzi grazie per il tuo feedback! Si probabilmente l'altezza del coducente è una variabile fondamentale da considerare per quanto riguarda il parabrezza (io prima della tcmax avevo un majestic 150 ed ho dovuto crere a mano un parabrezza che fosse adatto alla mia altezza :\)

P.S. se vuoi puoi dare una breve presentazione di te e del tuo mezzo nella sezione presentazioni!
Super Soco TCMax 2020

Rispondi