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Re: Frenata rigenerativa ???

Inviato: 02 feb 2021, 16:07
da spakkahellas
Non so se il sistema dei motorini è come per le Toyota ibride,
ma ti assicuro, visto che sono proprietario di un Auris dal 2017, che non puoi fare tutte le frenate con la sola inversione elettrica del motore....almeno che tu non sia un veggente....ma per quanto tu possa anticipare l'andamento del traffico capita spesso che la frenata debba essere più violenta e quindi utilizzi le pastiglie come nelle normali vetture.

Per il resto ognuno fa le sue considerazioni: io ho solo messo come e quanto funziona il sistema.

Re: Frenata rigenerativa ???

Inviato: 02 feb 2021, 19:08
da f205v
Io invece ho una Tesla model S e ti assicuro che la frenata rigenerativa è una vera manna dal cielo e che funziona benissimo.
Il "one pedal driving" è una realtà (non sul mio modello, che essendo un 2017 ha i motori ad elettromagnete, ma sui modelli nuovi che hanno il magnete permanente invece sì).
Nell'immagine qui sotto vedi un percorso vero fatto da me. Nella prima metà del viaggio ero su zone collinose, poi sono salito diritto in montagna, subito dopo sono ridisceso ed ho ripreso il percorso sulle colline-
Tieni conto che nell'intera discesa ho toccato il freno forse 2 volte giusto per affrontare i tornanti più stretti, ma per il resto ha fatto tutto il regen.
Immagine

Re: Frenata rigenerativa ???

Inviato: 03 feb 2021, 07:40
da spakkahellas
.....parlo di traffico cittadino; su è giù dalle colline/montagne anche la mia Auris si ricarica in un attimo...come tutte le auto ibride! ....e se sai veleggiare la puoi portare a 25/30km al litro senza bisogno di aiuti come le discese.
Vuoi confrontare la massa dell'auto con quella del CPX?

Re: Frenata rigenerativa ???

Inviato: 03 feb 2021, 08:21
da Smemail74
appunto, si puo solo frenare con la frenata motore.... ma se si puo avere perche non averla... a chi non interessa non la attiva, io la VOGLIOOOOOOOOO... ho scritto a CREDENZANO o come se chiama, speriamo che risponde

Re: Frenata rigenerativa ???

Inviato: 03 feb 2021, 19:29
da paolo
Smemail74 ha scritto: 03 feb 2021, 08:21 appunto, si puo solo frenare con la frenata motore.... ma se si puo avere perche non averla... a chi non interessa non la attiva, io la VOGLIOOOOOOOOO... ho scritto a CREDENZANO o come se chiama, speriamo che risponde
Per averla, se la centralina non la supporta nativamente e non è attivabile con qualche procedure di sblocca particolare, l'unica è cambiare la centralina e può essere molto costoso...

Re: Frenata rigenerativa ???

Inviato: 03 feb 2021, 19:36
da Smemail74
come si fa a sapere se la centralina si puo sbloccare? chi fa sta cosa? ovviamente se è da cambiare la centralina sta bene cosi!

Re: Frenata rigenerativa ???

Inviato: 03 feb 2021, 21:31
da f205v
spakkahellas ha scritto: 03 feb 2021, 07:40 .....parlo di traffico cittadino; su è giù dalle colline/montagne anche la mia Auris si ricarica in un attimo...come tutte le auto ibride! ....e se sai veleggiare la puoi portare a 25/30km al litro senza bisogno di aiuti come le discese.
Vuoi confrontare la massa dell'auto con quella del CPX?
Anche io ho parlato di traffico cittadino nel mio post (la parte relativa al "one pedal driving") e poi anche dei viaggi extraurbani con l'esempio del grafico.
Il regen fatto bene è un'innovazione tecnologica irrinunciabile. Non ho idea di quello della Auris, ma da come ne parli tu sembra non essere all'altezza.

Re: Frenata rigenerativa ???

Inviato: 04 feb 2021, 07:37
da spakkahellas
Assolutamente: ricordo che è stata Toyota la prima a costruire, più di 22 anni fa, le macchine ibride...le full ibride non le prese in giro che fanno ora altri costruttori; il regen è ottimo ma non puoi contare solo su quello per le frenate...è impossibile nel traffico! Qui si parlava di frenare solo con l'inversione elettrica del motore (per risparmiare le pasticche dei freni) e non della qualità del regen.

Ti dirò di più: se ho strada libera o comunque poco trafficata il sistema migliore per aumentare i km al litro è veleggiare!!! (a chi interessa qui c'è un ottimo forum dove attingere informazioni: Hybrid Synergy Forum)

Re: Frenata rigenerativa ???

Inviato: 04 feb 2021, 09:32
da f205v
Concordo.
Riguardo al frenare con la sola forza rigenerativa, ci sono un paio di considerazioni da fare:
1) se il veicolo usa motori ad elettromagnete (come ad esempio Toyota sugli ibridi o Tesla sulle vecchie S/X) allora la frenata rigenerativa consente di rallentare il veicolo fino a pochi km/h, ma non permette di fermarlo completamente. Per lo stop ci vogliono comunque i freni. In ogni caso il consumo dei freni è proporzionale al quadrato dell'energia necessaria, e quindi alla velocità del veicolo. usare i freni per andare da 8 km/h a 0 km/h utilizza pochissima energia ed il consumo è molto basso. Ben diverso se devi andare da 50 a 0, in quel caso il consumo è molto più alto.
2) se il veicolo usa motori a magnete permanente (come ad esempio Tesla 3/Y e le nuove S/X) allora puoi arrivare allo stop completo con la frenata rigenerativa. Ed è esattamente quello che si intende con "one pedal driving". Inoltre, se si accoppia regen e radar anteriore di distanza, poiché l'intensità del regen è modulabile elettronicamente, si può tranquillamente guidare in città usando solo l'accelaratore, senza mai toccare i freni; ci pensa l'elettronica di bordo a fare la modulazione del regen in base alla distanza rilevata dal radar, e farti fermare sempre esattamente dietro la macchina che ti precede. A meno che non si debba fare una frenata di emergenza, e che si eviti di guidare in maniera troppo "aggressiva".

Re: Frenata rigenerativa ???

Inviato: 04 feb 2021, 11:17
da spakkahellas
...grazie per le info!! :)