Primi chilometri fatti..

Versione fuoristrada Tinbot da 5000w
EpochePassate

Primi chilometri fatti..

Messaggio da EpochePassate » 14 mag 2021, 19:36

Post vecchio, che metto anche qui salvo aggiornarlo ;)
Un paio di settimane fa mi è stata consegnata la Tinbot: come dice il nome, modello enduro nera, uguale a quella del sito ufficiale.
https://www.tinbot.it/in-vendita/
Feedback vari, partendo dai negativi:
- Le grafiche sono molto cheap: quelle bianche (dalle foto) sembrano più belle e finite, la nera come font, adesive e colori, fa un pò posticcio e economy, tipico da prodotto cinese. Idem il caricatore, grande, generale, in uno scatolone un pò messo così. Il Niu che ho preso anche da questo lato è decisamente avanti.
- Partiamo il fatto che non ho mai avuto moto da cross, ma vengo da FZR, Cagiva River e Hornet per oltre 15 anni: detto questo, ho avuto la terribile sensazione che la moto non sia dritta. Come un disallineamento tra l'alteriore e il posteriore, e la sensazione che il cerchio non sia perfettamente dritto. Un amico ha comprato la stessa moto da un altro rivenditore, oggi vado a provarla per capire se è il modello o solo il mio esemplare.
- Autonomia: è arrivata carica e con 5km, ci ho fatto un pò di strada io nei dintorni sempre in modalità SPORT la prima volta breve da 5km, poi ho fatto il secondo giro più lungo. IN questo caso, inizio tour del paesello tra saliscendi, e velocità massime cittadine. la carica, complice il saliscendi, viaggiava sull'1% a chilometro fatto circa. Così sono arrivato al 70% e una ventina di km.
Dopo ho preso la statale per prova ad andare da un cliente, in quello che sarebbe stato il tratto tipico mio lavorativo, quindi velocità massima: li la situazione è decisamente peggiorata. Per farla breve, ho visto che 3/4 di acceleratore, in tutti gli ambiti, vengono relativamente ben digeriti dalla batteria.
Diversamente, il full gas è veramente un succhiarisorse, con un 3% di batteria a chilometro. Altro appunto, 85km/h velocità massima, 90 in discesina, non di più: sarà la batteria da farsi, per ora siamo lontani dai 100 km/h dichiarati.
Ora chiudo che c'è il GP, poi aggiorno con i pro :D

Aggiungo:
Ho provato la moto del mio amico: effettivamente quella va molto meglio o meglio non è una Zero però tutto sommato è una moto equilibrata e più stabile della mia.
Non ha problemi di convergenza o simili ai cerchi a raggi o altre cose come sto riscontrando sul mio modello. Da buona cinese ha ha comunque un difetto anche la sua perché non funziona luce posteriore venuta una qualità sicuramente inferiore rispetto a Niu ma come avevamo già visto il fatto che secondo me molte di queste moto sono rimaste ex-demo per tanto tempo.
La sua aveva 11 km la mia 5km la mia: la pulsanteria era leggermente scolorita probabilmente stando in vetrina dalla luce. Di fatto basta stare un anno in vetrina quelle si scoloriscono: sicuramente andata così almeno per la mia, è stata anche un pochettino usata /provare da altre persone perché lo si nota che la moto non è nuova di pacca.
A livello ciclistico però almeno la sua non ha problemi.

lucagri

Re: Primi chilometri fatti..

Messaggio da lucagri » 22 mag 2021, 14:54

Acquistata Tinbot bianca. fatti i primi 120 km. Sospensioni regolate in funzione delle mie necessità. Diminuito precarico molla sospensione posteriore che era tarata troppo rigida, forcelle anteriori regolate sul 5 scatto.
Per ora fatte 3 ricariche la prima con batteria al 23%, la seconda con batteria al 32%, la terza con batteria al 6%.
Prestazioni in linea con quanto dichiarato (oggi raggiunti i 94 km/h e consumo batteria 1% a km in modalità E mentre in S può anche arrivare al 2% a km ma prima di 5 cicli di ricarica il concessionario ha detto che non è attendibile come dato).
Anche se il consumo riportato sul display non è costante: In eco dal 100% al 90% ci mette circa 7 km mentre poi dal 90% al 80% ci mette 11 km sul medesimo percorso e con lo stesso stile di guida.
Attendo di fare un po' di cicli di ricarica e vedremo.
Unici limiti riscontrati la sella che dovrebbe avere un po' più di imbottitura e sospensione posteriore che si potrebbe migliorare come progressione.

EpochePassate

Messaggio da EpochePassate » 22 mag 2021, 19:07

Interessante...
Io mi sono lamentato con la sede, perchè i 100km dichiarati (a voce e sul sito) non sono mai stati raggiunti: supero l'1.5% di consumo a km fatto, anche di più a volte (come hai fatto notare in S)ultimamente soprattutto dal 50% di batteria in giù. Ieri mi avraà fatto 1km con 3 o 4% di batteria in salita dopo tale soglia... Questa settimana ho fatto due volte 100% -> 8/9% e in totale 68km, andando in ECO e parecchio piano (mai più di 50km/h). Il venditore ha spergiurato essere da tarare, e me la fa sistemare, vi faccio sapere.
Quindi, riassumendo, anche tu confermi:
1) il consumo ben superiore a 1km a 1%
2) la non costanza del consumo a pari caratteristiche ma in base al livello di carica.
Confermo gli altri due difetti: la sella che fa chiedere pietà alle mie emorroidi e il posteriore rigido.
Io intanto ho risolto il problema riscontrato all'anteriore: un meccanico fidato e decennale di moto, mi ha aperto leggermente il canotto di sterzo, troppo stretto, e mi ha sgonfiato un pò le gomme. Ora, complici anche gli 820km a strumento, va decisamente meglio pur con le tassellate.
Martedì dovrebbe arrivare il motard, vedremo.

lucagri

Messaggio da lucagri » 28 mag 2021, 21:18

dopo 270 km e 4 ricariche, i consumi restano ancora alti. Oggi fatti 10 km in città e mappatura Eco. Batteria da 100% a 87%. Poi altri 9 km per tornare a casa da 87% a 78%.
Considerando che mi sono mosso nel traffico della città con una velocità media tra i 15 e i 60 km/h, non è stato certo un utilizzo eccessivo.
Al momento quindi anche in E sembra che il consumo per il primo 20% della batteria il consumo resta superiore al 1% a km.

EpochePassate

Messaggio da EpochePassate » 31 mag 2021, 17:16

Con l'arrivo della motard, ho fatto questa pagina per avere un feedback dei km.

Anche la motard si assesta (se pur nuova) su 1.2/1.6% a km.
Comunque anche Rudy ha confermato che consuma, e 100km raccontanti da chi la vende sono favole: la presunta modifica non cambia niente, i consumi grossomodo rimangono questi.
Sono deluso, tantopiù perchè ALMENO 70km pensavo di farli abbastanza in scioltezza, invece no, devo stare attento e solo d'estate.

lucagri

Messaggio da lucagri » 31 mag 2021, 21:15

Grazie dell'analisi.
Confermo che i dati sono in linea con i miei.
la fascia della carica tra il 78% e il 55% circa, presenta un consumo inferiore rispetto alle altre fasce e si assesta intorno al 0,8 % a km.
Il resto supera 1% tranquillamente.
Anche io contavo su una percorrenza di circa 90-100 km che al momento me la scordo

EpochePassate

Messaggio da EpochePassate » 01 giu 2021, 16:26

Ho aggiornato il file con il tratto odierno fatto con l'enduro "tarata": andando piano (55/60 massimi) anche se in parte in D, sono rimasto sull'1.2%.
E si, come dici, la fascia precedente al 50% di batteria è quella più conveniente... Ergo, è praticamente certo che se va bene, restiamo sui 70km di autonomia massima. Il resto sono palle o specchi per allodole.

lucagri

Messaggio da lucagri » 02 giu 2021, 22:21

La modifica di cui parli sarebbe la regolazione del sensore di cui avevano messo le istruzioni sulla pagina facebook? Tu poi l'hai effettuata?

EpochePassate

Messaggio da EpochePassate » 03 giu 2021, 14:04

Esatto, me l'ha fatta Rudy con la premessa che, in realtà, serve a ben poco.
Infatti ho aggiornato il foglio Excel e il tratto solito che faccio (1/3 paesi e saliscendi, 1/3 pianura, 1/3 città circa, il tutto andata e poi ritorno) è rimasto sull'1.4% di consumo. Forse è migliorato, ma ti poco, meno del 7% a occhio.
Adesso provo ad azzerare la batteria, per farla riprendere da capo bene e vediamo, ma ho pochissima fiducia.
Intanto riuso in questi giorni la motard un pò.

lucagri

Messaggio da lucagri » 03 giu 2021, 18:39

Hai visto anche un effettivo incremento della velocità come diceva Tinbot Italia? o solo un 7% di miglioramento dei consumi?

Rispondi